Sabina Radicale plaude all’imminente andata a regime del nuovo carcere di Rieti, il quale potrà consentire a circa 200 detenuti provenienti da altri istituti di vivere in condizioni migliori delle attuali; pensiamo in particolare al carcere di Viterbo, che durante la visita del Ferragosto in Carcere organizzato da Radicali Italiani, risultava ospitare 688 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 300.
Leggi tutto “Sull’entrata a regime del nuovo carcere”
Sabina Radicale sul dibattito in consiglio comunale sul crocifisso – 22 Novembre 2009
In merito a quanto riportato dagli organi di stampa riguardo il tentativo di dibattere in consiglio comunale la sentenza europea sul Crocifisso,
Sabina Radicale segnala ai cittadini che l’affermazione (così come riportata) del consigliere comunale Imperatori che "l’Ue non ha tenuto conto della legislazione italiana, concordato e Costituzione", sia oggettivamente falsa, per ignoranza o mistificazione, in ogni sua parte. Infatti:
Leggi tutto “Sabina Radicale sul dibattito in consiglio comunale sul crocifisso – 22 Novembre 2009”
Sul crocifisso – 20 Novembre 2009
Come radicali sabini stiamo raccogliendo le firme necessarie alla presentazione della Lista Bonino-Pannella alle prossime regionali, e ci è capitato spesso in questi giorni di sentirci chiedere cosa pensassimo noi radicali della sentenza europea sul crocifisso nelle aule scolastiche.
E lo si chiedeva come se ci si vedesse parte in causa, sensazione rafforzata dalla irruzione di un manipolo di fascisti di Lotta Studentesca nella sede radicale in via di Torre Argentina 76.
Leggi tutto “Sul crocifisso – 20 Novembre 2009”
Polo Logistico olé: tutte le storie vecchie e nuove che animano la realizzazione del centro intermodale – 16 Novembre 2009
Morto e seppellito il Nucleo industriale Rieti-Cittaducale diventato ormai da tempo un cimitero di capannoni nei quali corrono i sorci, tranne qualche rara eccezione di aziende asfittiche che attendono di tirare le cuoia, quelli dell’ASI hanno agevolato la installazione nella pianura del Tevere, in territorio del comune di Fara Sabina, di un Polo Logistico cioè di un’area sulla quale realizzare nuove infrastrutture, la separazione delle direttrici passeggeri e merci, la liberazione di linee per nuovi treni regionali, il decongestionamento dello scalo
Leggi tutto “Polo Logistico olé: tutte le storie vecchie e nuove che animano la realizzazione del centro intermodale – 16 Novembre 2009”
Mario Staderini, membro di Sabina Radicale, eletto segretario di Radicali Italiani
Mario Staderini, romano 36enne, è stato eletto segretario di Radicali Italiani con amplissima convergenza di voti (78% e ciò nonostante la indicazione di Marco Pannella per la 25enne Valeria Manieri).
Leggi tutto “Mario Staderini, membro di Sabina Radicale, eletto segretario di Radicali Italiani”
Sabina Radicale: torna il treno, ma non tornano i conti – 15 Novembre 2009
Si ritorna a parlare sui giornali reatini della ferrovia Rieti-Roma. La cosa non stupisce Sabina Radicale, dato che si avvicinano le elezioni regionali di marzo, che viste le competenze regionali, sono elezioni molto più importanti delle provinciali per cui tanto si è lottato.
Leggi tutto “Sabina Radicale: torna il treno, ma non tornano i conti – 15 Novembre 2009”
Sabina Radicale sulla vertenza Ritel
Riguardo al caso Ritel, Sabina Radicale, accanto alla solidarietà con i lavoratori ed alla preoccupazione e la denuncia per il depauperamento del tessuto produttivo della provincia, intende ripercorrere la storia di questa vertenza per ricordarne e fare luce su alcuni aspetti.
Doppi incarichi: correttezza o specchi per le allodole? – 6 Novembre 2009
Leggiamo sulla stampa delle lodi bi-partisan alle dimissioni di Antonio Cicchetti dal consiglio provinciale, al fine dedicarsi al suo incarico in consiglio regionale e lasciare spazio a chi possa lavorare sul territorio provinciale. Altrettanto in passato ha fatto Anna Maria Massimi (e lo ricorda in una lettera al Tempo) dimettendosi dal consiglio comunale.
Leggi tutto “Doppi incarichi: correttezza o specchi per le allodole? – 6 Novembre 2009”
Sabina Radicale: si alle donne in politica, no alle quote rosa – 29 Ottobre 2009
È apprezzabile l’impegno di Lidia Nobili nel promuovere la partecipazione delle donne alla politica, e soprattutto l’assunzione di responsabilità, istituzionali, amministrative e di partito. In questo trova concordi i radicali che da sempre (da Adele Faccio e Adelaide Aglietta ieri fino all’oggi di Emma Bonino, Rita Bernardini, Daniela Poretti, Elisabetta Zamparutti fino alla segretaria Antonella Casu) hanno tra le loro file donne che promuovono la presenza femminile, senza bisogno però di quote rose, cui siamo da sempre contrari.
Leggi tutto “Sabina Radicale: si alle donne in politica, no alle quote rosa – 29 Ottobre 2009”
Rieti, Radicali: Sindaco, faccia di più sull’Anagrafe pubblica – 22 Ottobre 2009
Prima di tutto la ringraziamo, signor sindaco, per la sua pronta risposta alla nostra sollecitazione: è segno di attenzione alle opinioni dei propri amministrati. Questo è sicuramente un suo pregio, e gliene diamo atto. La ringraziamo poi perché la sua risposta ci conferma che l’argomento è "sensibile"; questo ci sarà di stimolo nei mesi a venire.
Leggi tutto “Rieti, Radicali: Sindaco, faccia di più sull’Anagrafe pubblica – 22 Ottobre 2009”