Il Messaggero, Fusacchia e tutti: +Europa Rieti si aspetta che ognuno faccia del proprio meglio.

Il Messaggero di Rieti balza sulla notizia “social” di Roberto Fico che da presidente abbandona il taxi che ha sempre preso, e cerca la concorrenza con Dagospia facendo del “gossip all’amatriciana” su una presunta gaffe di Alessandro Fusacchia, da tre giorni deputato di +Europa.

E riparte da dove ci aveva lasciato: ad Alessandro Fusacchia deputato reatino che ci si aspetta faccia, come tutti, “dovuti” appelli per la Rieti-Terni o la Sabina Universitas.

“Dove ci aveva lasciato”, e cioè a quando il Messaggero favoleggiava che Alessandro Fusacchia fosse un probabile candidato nel collegio uninominale reatino. “Favoleggiava”, perché era già deciso e noto da tempo – e facilmente verificabile chiedendo – che Alessandro sarebbe stato candidato e capolista nella ripartizione Europa della circoscrizione Estero.

Dopodiché, quando unico dei quattro eletti a essersi fatto una campagna elettorale con preferenze e senza coalizione e paracadute, il 1° Marzo è tornato a raccontarcene (ancora non eletto ma ad urne europee chiuse) il Messaggero non se ne è accorto, non avendo dato minimamente notizia dell’incontro; e non ne ha fatto accorgere i suoi lettori.

Insomma, il Messaggero lo ha lasciato deputato di campanile e lo ricerca ancora tale. Ma, come abbiamo commentato dando l’annuncio della sua elezione, Fusacchia non sarà un portavoce per Rieti o un portavoce per gli espatriati: sarà un deputato per tutti, laddove la Costituzione ci dice che «ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione». Un deputato che conosce però bene Rieti e conosce bene l’Europa. Rieti ed Europa che ci auguriamo riescano così magari anche a conoscersi fra di loro.

Infine, il Messaggero ci fa notare (e non è la prima volta) come Fusacchia abbia invitato “vecchi amici e compagni di classe” ai banchetti di +Europa. Davvero uno scoop, tremi Dagospia!

Ma dove è lo scoop? Noi reatini di +Europa lo ringraziamo per questo, per aver fatto sapere ai propri conoscenti che per le elezioni regionali occorreva raccogliere molte firme, in poco tempo e molto freddo. Ha cercato di farlo sapere anche perché non lo aveva fatto sapere il Messaggero Rieti, che per tacerlo aveva rinunciato anche alla notizia in anteprima nazionale di una lista +Europa in coalizione ad una lista del PD.

Noi tutti ci aspettiamo che i deputati facciano del loro meglio, e che questo meglio si ripercuota sul nostro territorio. Ma ci aspettiamo che lo facciano tutti gli attori sulla scena. Senza pregiudizi, gossip, simpatie e antipatie.
____________________________________

Lascia un commento